Martedì 8 ottobre 2019 partirà da Saronno, per il quarto anno consecutivo, la 99^ edizione della “Tre Valli Varesine”, storica gara ciclistica che chiude, dopo la Coppa Agostoni e la Coppa Bernocchi, il Trittico Regione Lombardia 2019.
Il tracciato di 197 chilometri abbraccia l’intera provincia da Sud a Nord e prevede un primo tratto in linea che corre lungo la strada provinciale Varesina e costeggia due laghi, quello di Varese e quello di Comabbio. La corsa attraversa poi gli affascinanti boschi del Parco del Campo dei Fiori per arrivare a Varese. La novità del tracciato 2019 è l’ulteriore strappo di Bobbiate, sul finale, dopo aver già percorso l’impegnativo tratto che porta dal lungo lago di Varese al Comune di Casciago. Il nuovo percorso richiederà quindi ancora maggiore preparazione tecnica al vincitore che taglierà il traguardo davanti ai Giardini Estensi nel cuore di Varese.
La 99a edizione sarà “elettrizzante” in tutti i sensi. Grande passione e grande attenzione all’ambiente. Per il primo anno, infatti, la Tre Valli Varesine le auto dell’organizzazione al seguito della gara saranno totalmente elettriche grazie alla partecipazione come sponsor di Renault Italia e della concessionaria Centro Car Cazzaro di Saronno. Un piccolo gesto di attenzione e rispetto per il nostro meraviglioso patrimonio ambientale.
A conferma che la Tre Valli Varesine è una gara dal respiro internazionale apprezzata dalle squadre professioniste di tutto il mondo, fra gli iscritti figurano atleti del calibro di Bernal Gomez Ergan (vincitore Tour de France 2019), Richard Carapaz (Vincitore del Giro d’Italia 2019), Rafal Majka, Jakob Fuglsang, e gli azzurri più forti: Vincenzo Nibali, Sonny Colbrelli, Damiano Caruso, Giovanni Visconti, Filippo Ganna e Matteo Trentin, capitano della nazionale. Questi solo i primi nomi, l’organizzazione è in attesa di altre grandi conferme.
Oltre ad essere un grande appuntamento sportivo ed un evento storico entrato a pieno titolo nel cuore dei cittadini, la Tre Valli Varesine ha un grande valore culturale di promozione del territorio. Le bellezze di Saronno e della provincia di Varese saranno trasmesse in mondovisione dalla diretta televisiva di RAI 2 e Rai Sport 24.
A rendere possibile l’organizzazione di questo grande evento, l’appuntamento sportivo più importante di tutto il Varesotto, contribuiscono in maniera significativa, facendo squadra, Istituzioni Pubbliche come Regione Lombardia, il Comune di Saronno, il Comune di Varese e la Camera di Commercio di Varese con la sua Varese Sport Commission.
A loro si affiancano Enti, Aziende del territorio, Istituti Scolastici e Associazioni di Volontariato che collaborano ogni anno per rendere migliore questo grande momento di sport; per quanto riguarda le collaborazioni cittadine ringraziamo gli sponsor Saronno Servizi, Renault Italia-Centro Car Cazzaro, la Società Internavigare, le Associazioni d’Arma, le Associazioni Sportive e tutti gli Istituti Scolastici cittadini che partecipano a questa grande festa dello sport.
Ecco il programma:
LUNEDÌ 7 OTTOBRE il quatier tappa a Villa Gianetti:
- ore 14.00: apertura della segreteria, accrediti per organizzazione, stampa e seguito ufficiale
- dalle ore 15.00 alle 16.45: verifica licenze per i gruppi sportivi e distribuzione dei numeri dorsali
- ore 17.30: riunione riservata ai Direttori Sportivi delle squadre.
MARTEDÌ 8 OTTOBRE Piazza Libertà
- dalle 9.30 alle 11.00: presentazione squadre e firma foglio di partenza
- ore 11.00/11.30: giro d’onore nel centro storico (Corso Italia, Via San Giuseppe, Via Verdi, Via San Cristoforo, Via Portici), preceduto dai giovani ciclisti della storica società ciclistica cittadina Pedale Saronnese
- ore 12.00: partenza della gara da Piazza Volontari del Sangue
Ricordiamo che martedì 8 ottobre verrà interdetto il traffico veicolare dalle ore 7.30 alle ore 14.00 con orari diversi a seconda delle vie interessate dalla manifestazione. Invitiamo pertanto i cittadini a consultare l’ordinanza n. 115 del 27/08/2019 nella home page del sito del Comune, alla voce Tre Valli Varesine. E’ prevista anche la sospensione del servizio di trasporto pubblico urbano, mentre il servizio taxi avrà capolinea in Via Ferrari (dietro la Stazione FNM) e sarà effettuato solo negli orari e nei percorsi non interessati dalle chiusure.