Bikeep Smart
Investire nella mobilità sostenibile per un futuro migliore
I crescenti problemi causati dal traffico impongono un cambio del modello di mobilità delle persone per favorire forme di trasporto eco-sostenibili che riducano la congestione delle strade, migliorino la qualità dell’aria e taglino i consumi energetici.
Il “15° rapporto sulla mobilità degli italiani” ISFORT, presentato il 12 novembre 2018, evidenzia che in quattro anni è raddoppiato il numero di persone che usano la bicicletta ma, essendo solo il 5% degli utenti, ci sono ancora ampi margini di miglioramento: il 38% degli italiani dichiarano che gradirebbero usare la bicicletta per i propri trasferimenti brevi e il 76% dei cittadini ritengono necessario favorire la bicicletta quale alternativa di trasporto all’auto.
L’uso delle due ruote, in particolare per i tragitti casa-lavoro/ casa-scuola / casa-centro sportivo e per le forme di trasporto combinato bici-mezzo pubblico-bici, è fortemente ostacolato dalla mancanza di infrastrutture dedicate; sono carenti soprattutto le piste ciclabili e i parcheggi sicuri per le biciclette.
Bikeep Smart è un’innovativa soluzione per creare velostazioni all’aperto, sicure, intelligenti, ecologiche e flessibili.
Cos’è Bikeep Smart?
Bikeep Smart è una soluzione complementare al servizio di bike sharing, infatti è un innovativo sistema che permette di creare una velostazione sicura e intelligente, a disposizione di utenti che usano biciclette di proprietà, a noleggio o in bike sharing.
La velostazione si compone di speciali rack metallici per il parcheggio sicuro delle biciclette e di un sistema di controllo, è componibile, è facile da montare e necessita solo di una pavimentazione regolare e di alimentazione elettrica (è disponibile anche una versione a pannelli solari).
Se è disponibile una rete dati, la velostazione verrà controllata tramite un controller locale, un avanzato sistema in cloud e un’APP utente, che rendono possibili diversi servizi. Il servizio include una SIM dati con relativo traffico.
Nei casi eccezionali di indisponibilità di collegamento ad Internet, la velostazione sarà gestita localmente da un controller appositamente configurato.
Funzionalità
Grazie all’APP e al sistema in cloud gli utenti potranno vedere dove sono le velostazioni e la disponibilità di posti in tempo reale, inoltre potranno prenotare un parcheggio libero, che sarà a loro disposizione per 20 minuti avendo così la certezza di poter posteggiare la bicicletta all’arrivo.
Gli utenti potranno sbloccare e bloccare un posto usando l’apposita APP, carte contacless dedicate oppure carte contactless già in uso aventi tecnologia compatibile (RFID 13,56 MHz, ISO 14443), ad esempio appositi titoli di viaggio per i mezzi pubblici.
Per tutta la durata della sosta il sistema assocerà quel parcheggio esclusivamente allo strumento utilizzato dall’utente per usufruirne.
L’amministratore del sistema avrà i dati statistici sull’utilizzo delle velostazioni, potrà valutarne il livello d’uso, potrà imporre limitazioni d’utilizzo del servizio per evitare abusi, potrà decidere se metterlo a disposizione in forma gratuita o a pagamento.
Vantaggi
Un parcheggio Bikeep Smart può essere installato praticamente ovunque, resiste a condizioni climatiche e ambientali estreme, necessità di pochissima manutenzione, non richiede l’uso di fabbricati, può essere ampliato o ridotto a piacere, può essere ricollocato in altro luogo in caso di cambio del piano parcheggi.
I rack metallici che compongono la velostazione sono progettati per rendere estremamente difficile il furto di un mezzo.
Ogni velostazione ha un controller che verifica costantemente lo stato di funzionamento della velostazione, segnalando automaticamente eventuali malfunzionamenti o tentativi di manomissione (quando una rete dati è disponibile).
Quando è disponibile la rete di alimentazione elettrica, alcuni o tutti i posti parcheggio possono essere dotati di sistema di ricarica per biciclette elettriche o a pedalata assistita. Questo permette di favorire ulteriormente l’utilizzo di mezzi di spostamento ecologici, sia di proprietà sia a noleggio.
Bikeep Smart è un’innovativa soluzione che può rientrare in progetti legati alla ciclabilità e finanziabili con fondi europei, nazionali, locali e/o privati per incentivare approcci sostenibili negli spostamenti quotidiani e nel tempo libero, per la mobilità ciclistica e l’intermodalità, per il cicloturismo e il turismo sostenibile, per il contrasto al traffico e all’inquinamento dell’aria, per l’incentivazione al commercio locale e per la riqualificazione dei centri commerciali naturali.
E noi?
Internavigare srl è interessata al bene comune, alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo di infrastrutture ecosostenibili, pertanto ha deciso di proporre quest’innovativa soluzione per favorire una mobilità alternativa ed ecologica come risposta al crescente inquinamento atmosferico, alla congestione stradale e al desiderio delle comunità locali di riqualificare il proprio territorio.
Internavigare srl, grazie alla partnership con Bikeep, è il distributore unico per tutto il territorio italiano di questa innovativa soluzione nell’ambito di progetti integrati di Smart City.